come-far-fare-il-ruttino-al-neonato

3 modi per far fare il ruttino ai neonati!

Il ruttino nei neonati sia che si allatti al seno sia che assuma latte artificiale, è un bisogno fisiologico del bambino che sente di “svuotarsi” dopo la pappa.

La sostanziale differenza tra il bambino che viene allattato artificialmente e quello che viene allattato al seno è che il primo è più propenso ad ingerire aria, sia per la velocità con cui il latte fuoriesce dal biberon, sia per la foga con cui può voler mangiare se ha molta fame.
Infatti, se il bambino è attaccato correttamente al seno questo fenomeno si crea meno frequentemente poiché ingerisce per l’appunto meno aria.

Quando far fare il ruttino al neonato?

I pediatri spesso consigliano di far fare il ruttino sia a fine poppata ma anche tra una pausa e l’altra quindi anche al cambio  seno.

Se poi capita che il bambino si addormenti tra una poppata e l’altra è inutile svegliarlo, a meno che non si percepisca inquietudine nel bambino (tende ad inarcare la schiena o a muoversi spesso); in quel caso, è utile alzarlo e provare a fargli fare il ruttino.
Il tempo necessario da dedicare al momento del ruttino è di almeno 15 minuti in cui si tiene il bambino in posizione eretta aspettando che digerisca.
posizione-seduta-per-fare-ruttino

Come far fare il ruttino al neonato?

I modi per far fare il ruttino sono tre:

1) Posizione eretta: tenendo il bambino dritto che poggia il viso sulla spalla di mamma o papà, tenendolo con una mano e con l’altra battendo leggermente sulla schiena per favorire la digestione.

In questo caso è necessario appoggiare sulla spalla un Panno Anti rigurgito che aiuta a non sporcarsi in caso di rigurgito (molto frequente nei neonati).  È raccomandato, inoltre, utilizzare Panni anti rigurgito solo in puro cotone poiché entrando a contatto con la pelle del bambino molto delicata è importante che siano tessuti certificati e naturali.

panno-anti-rigurgito-ruttino

2) Posizione seduta: il genitore si siede e appoggia il bambino di profilo rispetto al suo addome. Con una mano lo tiene ben dritto e con l’altra batte leggermente sulla schiena.

3) A pancia in giù: il genitore è seduto ed il bambino steso sulle sue gambe a pancia in giù in modo che la testa sia però più in alto rispetto alle gambe.

Ma cosa succede se i neonati non fanno il ruttino?

In realtà nulla, perché non tutti i bambini hanno bisogno di fare il ruttino dopo la poppata, tutto dipende come detto prima dalle bolle d’aria che si creano sulla bocca dello stomaco del neonato, una volta che ha finito di mangiare.

Per tale ragione, se la domanda che ti affligge è “posso mettere a coricare il mio bambino dopo la poppata senza il ruttino?” la risposta è sì, se una volta tenuto il bambino in posizione eretta per il tempo indicato il bambino non fa nessun ruttino; probabilmente o lo ha già fatto in precedenza senza che tu mamma te ne sia accorta, oppure non ne ha bisogno, quindi è anche inutile preoccuparsi!

X