Come capire se si è incinte: Sintomi nelle prime settimane di gravidanza

Come capire se si è incinte: Sintomi nelle prime settimane di gravidanza

Partendo dal presupposto che ogni Donna è diversa e soprattutto ogni corpo reagisce in modo unico ad un cambiamento così importante come la Gravidanza, ci sono dei sintomi che spesso si ripetono nelle prime settimane dal momento del concepimento e che portano la Donna a capire di essere incinta ancor prima di un test di gravidanza positivo.

Quali sono i sintomi più frequenti?

Sicuramente uno dei sintomi più frequenti nelle prime settimane di gestazione è la stanchezza con annesso desiderio di dormire spesso durante la giornata.

La Donna, spesso, si sente stanca nonostante abbia riposato tanto durante la notte e può svegliarsi anche con nausee mattutine.
In realtà si parla erroneamente di “Nausee mattutine” in quanto possono presentarsi durante tutto l’arco della giornata e accompagnare la Donna in dolce attesa anche durante molti mesi di gravidanza.

nausee gravidanza

Altro sintomo frequente è l’intorpidimento del seno e l’elevata sensibilità dei capezzoli.
Infatti, il seno inizia ad aumentare di volume e ad indurirsi mostrando anche variazioni dei capezzoli che nel corso dei mesi diventeranno assieme all’areola più scuri.

Infine, un sintomo neanche troppo trascurabile è quello dello spotting.
Lo spotting non è altro che perdite di sangue che possono somigliare alle mestruazioni ma sono in realtà delle perdite da impianto dell’ovulo.
Si capisce che un elemento fondamentale a ridosso del 28esimo giorno di ciclo (per le donne con ciclo regolare) è quello della mancanza di mestruazione detta Amenorrea.
Spesso, infatti, accade che la Donna possa confondere lo spotting con l’arrivo delle mestruazioni ma basta osservare le perdite di sangue per rendersi conto che si tratta di due cose diverse. Lo spotting dura molto meno all’incirca due o tre giorni è di colore più scuro e molto meno abbondante.

Quando non si sentono sintomi come si capisce se è avvenuto il concepimento?

I sintomi più frequenti durante le prime settimane di gravidanza, sopra descritti, non riguardano ovviamente tutte le donne e non sono per questo una legge.
Dunque, potrebbe anche essere che la Donna non percepisca nulla e che solo a ridosso delle mestruazioni percependo un ritardo si renda conto di essere incinta.

Eseguire il test di gravidanza ai primi sintomi?

Il test di gravidanza casalingo, come il più famoso Clearblue, può essere effettuato dopo circa 3-4 giorni dal ritardo delle mestruazioni, non si consiglia di eseguirlo prima perché potrebbe dare un falso negativo.
Una volta eseguito il test di gravidanza se il risultato è positivo non c’è nessun pericolo che ci sia un errore.

A quel punto è bene, però, eseguire un esame del sangue che verifichi i valori dell’ormone BETA-hcg che viene prodotto a partire dal momento in cui l’embrione si annida nell’utero, subito dopo il concepimento.
Questo esame confermerà la gestazione ed a quel punto è importante prendere un appuntamento dal proprio ginecologo per una prima visita.
Se ti trovi in questa medesima situazione CONGRATULAZONI da tutti noi :)!

X