Igiene intima in gravidanza

Igiene intima in gravidanza

L’igiene intima per una Donna è sempre un aspetto fondamentale e da non trascurare, ancora più attenzione bisogna darla all’igiene intima in gravidanza; per tale motivo si consiglia di seguire alcuni accorgimenti per non avere alcun problema.
Durante la gravidanza la Donna subisce tanti cambiamenti, prima di tutto ormonali, che scombussolano l’equilibrio del suo corpo: gli estrogeni sono in netto aumento e per tale motivo il ph della vagina diventa più acido, nonostante ciò è molto probabile che sopraggiungano diverse infezioni batteriche.

Le infezioni batteriche più frequenti in gravidanza sono: la candidosi e la vaginosi; si possono manifestare con bruciore e prurito oppure con secrezioni vaginali dense e di colore giallastro.
In questo caso è necessario rivolgersi al proprio ginecologo per eliminare le infezioni in corso.

Quale detergente intimo usare in gravidanza?

Sin dai primi mesi dal concepimento è necessario che si usino detergenti intimi ultra delicati con ph che assomiglia a quello vaginale, dunque un PH acido.
Ostetriche e Ginecologi sono le figure professionali più indicate, in questo delicato periodo, a cui la Donna può rivolgersi per chiedere un parere sull’utilizzo di detergenti intimi per la gravidanza.

“100MilleFarmacie” il blog di farmacie più seguito sul web ne consiglia diversi:
1)Al primo posto troviamo GINEXID schiuma detergente;
2)Intimil;
3)Intimed
4)Saugella
Non è importante scegliere una marca piuttosto che un’altra, quanto valutare quali ingredienti sono contenuti e che tipo di PH hanno.
Cosa non da sottovalutare è anche la presenza di profumi, che nonostante siano molto piacevoli all’olfatto, non sono un ingrediente fondamentale ed anzi spesso possono provocare irritazioni, quindi se ne può fare davvero a meno.

Quante volte lavarsi in gravidanza?

Anche la frequenza di lavaggio è un aspetto da tenere in considerazione durante la dolce attesa.
E allora, quante volte bisogna lavare le parti intime in gravidanza?
Sicuramente due è il numero perfetto!
La mattina e la sera, o comunque necessariamente dopo aver evacuato.
Con accuratezza bisogna anche utilizzare un asciugamano delicato in cotone o  in lino sempre di colore chiaro, asciugando con un lato la vagina e con l’altro la zona rettale, affinché i batteri non si trasferiscano da una parte all’altra.
A proposito degli asciugamani in cotone, considerando che in gravidanza si iniziano sin da subito a fare acquisti per il nascituro, si possono usare anche le Mussole di cotone  ideali per le parti intime della Donna, tanto da essere usate sin dalla nascita per la pelle molto delicata del neonato, quindi due piccioni con una fava 😛 .
Infine, si raccomanda di utilizzare un intimo e in particolar modo slip di cotone e non sintetici, in modo da non provocare irritazioni e rossori.

Condividi l’articolo se ti è stato utile e aiuta anche altre Donne come te ad avere le giuste informazioni!

X