Gravidanza in Estate come combattere caldo e afa?

Gravidanza in Estate come combattere caldo e afa?

Afa terribile, caldo insopportabile per tutti ma tu che sei incinta lo senti anche si più e ti sembra di sentirti accaldata e affaticata anche quando gli altri stanno bene.

Ma perché in gravidanza si sente più caldo del solito?

E’ colpa degli estrogeni e progesterone!

A causa infatti di questi ormoni prodotti durante la gravidanza, il metabolismo basale (cioè la velocità con cui l’organismo consuma l’energia in condizioni di riposo) aumenta notevolmente.

E’ assolutamente normale che la futura mamma abbia spesso caldo, non solo quando la temperatura esterna è elevata, ma anche d’inverno. Questo fenomeno se, da un lato, è utile all’organismo perchè contribuisce ad abbassare la temperatura corporea e a eliminare i prodotti di scarto attraverso la sudorazione, dall’altra è anche molto fastidioso per la donna.

Come affronatare allora il Caldo in Estate?

Innanzitutto sì a docce più frequenti per rinfrescarsi e impacchi umidi da applicare su tempie e polsi per abbassare la temperatura corporea.

Inoltre gli esperti consigliano spesso di consumare l’anguria, un frutto utile a contrastare la disidratazione. Contiene il 95% d’acqua e ha pochissime calorie.

Sicuramente però vanno evitati i pasti troppo abbondanti, che non fanno altro che affaticare lo stomaco e rallentare la digestione.

Sì a passeggiate prima di andare a dormire, in modo da evitare la pesantezza alle gambe ed un altro rimedio può essere quello di usare panni di cotone bagnati con acqua fresca sotto alle caviglie o spruzzini d’acqua per rinfrescare durante la notte caviglie e polsi.

In ogni caso, è importante bere tanto per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, anche se non si è in dolce attesa.
Bere in abbondanza è inoltre un accorgimento utile per evitare cali bruschi di pressione, ai quali la futura mamma può facilmente andare incontro.

Morale: non aspettare lo stimolo della sete, ma tieni sempre una bottiglietta d’acqua a disposizione, da sorseggiare spesso.

E di notte, come contrastare l’eccessivo caldo e l’insonnia?

Il caldo, soprattutto per chi si trova in città, spesso non dà tregua, soprattutto durante la notte.

Ecco alcuni consigli:

1)Usare lenzuola di cotone, preferibilmente di colore chiaro, perché sono traspiranti e aiutano il passaggio dell’aria a letto.

2)Utilizzare un pigiama di cotone. Se dormire nudi sia indicato, è un punto controverso: secondo alcuni si dorme più freschi, secondo altri il sudore resta sulla pelle invece di essere assorbito dal pigiama.

3)Fare una doccia tiepida prima di andare a letto, mai fredda, usando un bagnoschiuma o uno spray per il corpo alla menta che dona una sensazione piacevole di fresco.

4)Cercare di ridurre quanto più l’utilizzo dell’illuminazione artificiale: le lampadine contribuiscono a emettere calore.

5)Utilizzare panni bagnati o tavolette di ghiaccio sotto le caviglie, tenendo queste ultime rialzate con un cuscino migliorando così la circolazione sanguigna.

6)Azionare un condizionatore nella stanza dove si dorme con modalità deumidificatore o con 3 gradi inferiori rispetto all’esterno e lasciare le porte della camera e del bagno aperte per far circolare l’aria, evitando sbalzi di temperatura quando di notte in gravidanza si scappa a fare pipì!

7)Per l’insonnia invece è necessario, intanto, avere una stanza con temperatura adeguata che ci consenta di non svegliarci già solo per l’eccessivo caldo, poi è consigliato non berr tanto prima di coricarsi per evitare di correre in bagno ogni ora, ma per contrastarla del tutto noi di MammaOrso consigliamo un rimedio anzi una soluzione validissima: RIPOSELLO, la nostra macchina di rumori bianchi che calma e permette un sonno più duraturo grazie alla frequenza monotona dei suoni.

RIPOSELLO, a differenza di un qualsiasi cellulare non invia radiazioni pericolose e soprattutto ha una lunga durata della batteria, tale per cui può restare acceso anche tutta la notte senza interruzioni e ciò consente di rilassare mente e corpo per tutto il tempo.

Provare per credere!

 

Come andare in spiaggia quando si è in dolce attesa?

Sicuramente la spiaggia e il mare non sono sconsigliati in dolce attesa, anzi, è fondamentale però seguire degli accorgimenti che possono fare davvero la differenza:

1. Usa la protezione solare 50+

La pelle può diventare secca ed elastica durante la gravidanza e un’esposizione prolungata al sole può portare alla sensazione di sfaldamento, prurito o bruciore sulla pelle. Pertanto, si consiglia di applicare la protezione solare per proteggere la pelle dal sole rigido.

Inoltre anche sul viso è importante utilizzare una crema protettiva UV per evitare le fastidiose macchie di cloasma e melasma che la gravidanza porta con se.

3. Fai attenzione all’acqua! Non immergersi mai se è troppo fredda 

Prima di tuffarti (anche se la voglia è tanta) sopratutto se sei tanto accaldata, entra in acqua con molta calma, ed inizia ad abituare il corpo poco alla volta.

Solo se ti sentirai a tuo agio potrai poi immergerti completamente e rinfrescarti anche fin su ai capelli!

4. Mantieniti idratato

Essere fuori al sole a lungo può drenare il tuo corpo, e quindi puoi sentirti disidratato. Assicurati di mantenere l’acqua potabile per mantenerti ben idratato perché la disidratazione può non solo rendere i tuoi livelli energetici estremamente bassi, ma può anche portare a varie complicazioni di salute durante la gravidanza.

7. Continua a fare uno spuntino

Porta con te in spiaggia diversi spuntini fatti in casa, cibi freschi, frutta secca ecc. 

8. Attenta all’orologio

Quando sei in spiaggia è assolutamente sconsigliato stare al sole durante le ore di punta (dalle 11.00 alle 16.00).

Riparati in una pineta al fresco, su una piattaforma all’ombra di un bar oppure se hai l’abitazione vicino la spiaggia rientra a casa e riposa, puoi ritornare quando il sole sarà calato e sarà molto più piacevole rilassarsi in riva al mare.

Insomma, il caldo anche quando non dà tregua può essere contrastato e non per questo si deve smettere di “vivere” e godere di questo magico momento che la vita ti ha donato!

Vivi la tua gravidanza a pieno ma con tanta prudenza! Buone vacanze

X