SIDS in estate: quali sono i comportamenti da evitare con i nostri bambini?

SIDS in estate: quali sono i comportamenti da evitare con i nostri bambini?

L’estate e le alte temperature comportano difficoltà nell’adozione dei consigli divulgati con le campagne sul sonno sicuro.
Infatti una delle prime difficoltà è  mantenere il bambino “fresco”.
Inconsapevolmente in questo periodo molti bambini sono esposti  al rischio di surriscaldamento , i genitori con lo scopo di creare un po’ d’ombra e proteggere dal sole il proprio bambino adottano inconsapevolmente alcuni comportamenti che spesso risultano pericolosi.

 

Alcuni  piccoli accorgimenti  possono mantenere  sicuro il tuoi bambino ed evitare soprattutto il rischio di surriscaldamento uno dei fattori che possono causare la SIDS. Nel presente articolo abbiamo voluto raccogliere alcuni accorgimenti per mantenere  un Sonno Sicuro anche in vacanza.

Cos’è la Sids?

La SIDS (dall’inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell’anno di età.

È più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita. Nel nostro Paese, si stima che vada incontro a morte in culla 1 nato su duemila. Riguarda quasi sempre bambini apparentemente sani.

Il decesso si verifica di solito durante il sonno. Abbiamo deciso di affrontare un tema molto pesante ma decisamente importante perchè si sa ancora poco di questo terribile fenomeno (anche dal punto di vista scientifico in effetti) ma c’è anche poca informazioni. Non tutte  future mamme hanno sentito parlare di Sids, è un argomento che si affronta con timore nei Corsi pre-parto dal momento che gli operatori cercano di non disturbare con la paura il periodo delicato e bellissimo della gravidanza.

In esatate i nostri bambini sono più esposti alla Sids?

Come accennato in precedenza, le alte temperature comportano difficoltà nel seguire i consigli divulgati proprio perchè una delle prime difficoltà è  mantenere il bambino al riparo dal caldo.

L’errore maggiore che fanno le mamme, i papà o chi si occupa di un neonato è quello di coprire il passeggino con un telo.

Carrozzine e passeggini non devono essere coperti con coperte, panni, lenzuolini o altra biancheria in quanto impediscono la circolazione dell’aria, possono comportare il surriscaldamento del tuo bambino.

Un bambino  surriscaldato ha  maggiori probabilità di un evento SIDS.

Si consiglia in caso di necessità di proteggere il proprio bambino utilizzando un ombrellino parasole per carrozzina o passeggino e non utilizzare mai la pratica di copertura con biancheria onde evitare di porre a rischio il bambino.

Ci sono dei consigli da seguire per prevenire la Sids con le alte temperature?

Certo, vediamo insieme quali:

1) Assicurarsi che il bambino abbia abbastanza liquidi

Sia all’aperto che a casa assicurati che il tuo bambino abbia liquidi sufficienti alla sua idratazione. Ricorda che se il tuo bambino è esclusivamente alimentato con il latte materno non necessità di ulteriori liquidi.

Invece i bambini non allattati al seno e alimentati con latte artificiale sino all’età inferiore a sei mesi devono ricevere acqua bollita raffreddata oltre tale età possono bere acqua di uso corrente.

2) Tenere bassa la temperatura della camera

Si raccomanda di mantenere la stanza, in cui il bambino dorme, a una temperatura ideale  di circa 21°,questo può essere difficile da mantenere nei mesi estivi.

Se non è possibile mantenere fresca la stanza, in cui il bambino dorme, usa biancheria da letto e indumenti molto leggeri mantieni la camera arieggiata,  tenendo  porta e finestra aperte.

Potresti anche usare un ventilatore per raffreddare la stanza, ma non dovrai mai indirizzarlo sul bambino. Utilizza un termometro da camera per verificare la temperatura della camera.

3)Prima di mettere il bambino in macchina, assicurati di aerare l’auto

Durante il periodo estivo con l’innalzarsi delle temperature, all’interno dell’auto, farà molto caldo!

I seggiolini auto  realizzati in colori scuri (nero, grigio o marrone)  possano diventare estremamente caldi poni un lenzuolino di cotone  o un asciugamano di colore chiaro  prima di sederci sopra il bambino.

Prestate  attenzione alle fibbie metalliche: se sono state esposte alla luce diretta del sole, saranno troppo calde per essere messe in contatto diretto con la pelle del tuo bambino.

È anche una buona idea utilizzare degli oscuranti ai finestrini per proteggere il tuo bambino dalla luce solare diretta.

Infine, assicurati che il tuo bambino indossi anche abiti larghi e di colore chiaro per il viaggio in auto – come i passeggini, i sedili possono anche diventare molto caldi, anche quando l’auto è in movimento.

Come faccio a sapere se il mio bambino è surriscaldato?

Il surriscaldamento del bambino è facilmente riscontrabile , in quanto presenta diversi segnali come: sudorazione, guance arrossate, capelli umidi, eruzioni cutanee da calore.

La temperatura normale del bambino si aggira intorno ai 36,4°C. Febbre e surriscaldamento vanno invece dai 38°C in su. Tieni presente che la temperatura del bambino può variare nel corso della giornata.

Quando i neonati hanno troppo caldo possono agitarsi e fare fatica ad addormentarsi (e di conseguenza anche tu). Per evitare la perdita di preziose ore di sonno per entrambi, all’ora della nanna evita di coprirlo troppo. In particolare, evita i cappellini, perché coprire la testa riduce la capacità del corpo di abbassare la temperatura. Inoltre, durante la notte il cappellino potrebbe scivolare accidentalmente sul viso del bambino ostacolandone la respirazione.

Non usare mai coperte (una culla sicura è una culla priva di giocattoli accanto al visino, copertine e di qualsiasi altro oggetto a eccezione del ciuccio), soprattutto coperte elettriche o tappetini riscaldanti, perché, oltre a surriscaldarlo, esporrebbero il tuo bambino a radiazioni elettromagnetiche.

X