Perché è così importante che il neonato dorma a pancia in su?

Perché è così importante che il neonato dorma a pancia in su?

Una delle regole che ormai vige tra le figure professionali quali Pediatri, Osteopati etc è quella che il neonato fino almeno all’anno di vita debba necessariamente dormire supino.

Ma cosa significa dormire supino?

Letteralmente, per chi non lo sapesse, dormire supino significa dormire a pancia in su, ed è davvero importantissimo quando si parla di bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, perché riduce notevolmente il rischio di sids o morte in culla.

Cosa fare per evitare che il bambino si giri?

Spesso, però, i neonati tendono a girarsi di lato o addirittura a voler dormire a pancia in giù e diventa più difficile per i genitori far in modo che mantengano la posizione corretta per tutta la notte.
Ma ci sono sicuramente degli accorgimenti validi che si possono usare e che al contempo rispettano le regole per un sonno sicuro del neonato:

1)Fasciare il bambino con una Mussola grande detta anche Swadding che appunto avvolge il neonato e lo tiene contenuto, in questo modo non solo il bambino si sentirà più sicuro, ma farà più difficoltà a girarsi.


2)Rimboccare saldamente le lenzuola nella culla.
E’ importantissimo far in modo che le lenzuola siano ben riposte sotto al materasso in entrambi i lati in modo che nessun movimento del bambino possano far sì che le lenzuola si spostino sul suo visino e possano essere pericolose.

*A differenza di ciò che normalmente si tenderebbe, invece, a pensare i riduttori o posizionatori (esempio quelli indicati spesso per correggere la testa piatta) non vanno affatto utilizzati, perché altamente pericolosi in quanto possono provocare rischio di soffocamento.

La tentazione di posizionarlo di fianco o a pancia in giù avviene soprattutto quando il bebè soffre di rigurgiti o reflusso, perché ha difficoltà a dormire completamente steso e si risveglia molto più spesso.
In realtà, anche in questi casi, la posizione più corretta è quella a pancia in su con l’unica differenza che, solo se consigliato dal proprio pediatra gastroenterologo, è possibile reclinare il materasso della culla di circa 30 gradi.

Quali altri accorgimenti adottare per evitare SIDS in culla?

Sicuramente, non è la sola posizione, a poter determinare un rischio elevato di morte in culla, ci sono altri accorgimenti che un genitore può tenere in considerazione e adottare sin da subito:
-Intanto evitare di fumare, soprattutto nella camera da letto;
-Non coprire eccessivamente il bambino d’inverno, vanno benissimo i pigiami di cotone e sostituire le coperte di lana con sacchi nanna invernali ma sicuri.
-Non usare riduttori, posizionatori o paracolpi.

-Usare la culla anziché la carrozzina, sin dai primi giorni, perché è un ambiente dove circola maggiormente aria a differenza di quest’ultima.
-Non tenerlo in ambienti troppo caldi (la temperatura ambientale ideale è di 20 – 23 C°) o vicino a fonti dirette di calore.
-Se possibile, allattarlo al seno fino, almeno, al 6 mese di vita.

Se ti è piaciuto questo articolo CONDIVIDILO con altre Mamme!
#alfiancodellemamme

X